ALESSIA SANTAMBROGIO

ALESSIA SANTAMBROGIO 2020-06-21T11:09:53+00:00

Project Description

Progetto fotografico: Tableaux Vivants. Corpi, spazio, colore

Le immagini di questo progetto, chiamato “Tableaux Vivants. Corpi, spazio, colore”, mettono in luce la volontà di inscrivere ogni elemento all’interno di uno spazio composto rigorosamente, con una prospettiva di tipo rinascimentale, così da creare una costante armonia al cui interno l’occhio è indotto a muoversi con curiosità e stupore. La bellezza di queste immagini di un “teatro ideale” consiste nel trasformare quella dimensione sospesa che precede ogni istante teatrale in qualcosa che si impone improvvisamente per il suo fascino prorompente.

L’elemento di maggior rilievo è costituito dalla volontà di ricercare un rapporto inedito fra i corpi degli attori, lo spazio in cui si muovono e il colore come in un dipinto. Predominante è l’ampio respiro dato alle scene che sembrano allargarsi fino a superare i confini della dimensione scenica e in cui si possono cogliere le delicate relazioni fra i singoli, presenti in gran numero sulla scena.

I cromatismi sono rigorosamente controllati, utilizzando tutta la gamma delle sfumature tonali, senza mai ricorrere a contrasti evidenti. Armonia e geometria sono le parole chiave di queste fotografie.

error: Content is protected !!