BENIAMINO PISATI

BENIAMINO PISATI 2020-04-29T15:05:17+00:00

Project Description

Classe 1977, originario di Milano, vive e lavora come fotografo professionista freelance a Sondrio.
È specializzato in reportage geografico con all’attivo oltre centocinquanta viaggi in diverse aree del mondo. Collabora attivamente con riviste ed agenzie del settore, dal
2009 organizza workshop di fotografia di viaggio in Italia e all’estero. Numerosi i riconoscimenti internazionali ricevuti tra cui il primo premio al Travel Photographer of the Year nel 2016. Da oltre 10 anni sta documentando lo stretto rapporto tra uomo e ambiente negli alpeggi della Valtellina.

La valle di Viñales
A Cuba il tempo pare essersi fermato, c’è un luogo in particolare, che anche senza vecchie e rumorose auto americane ci permette di fare un salto nel tempo. E’ la vallata di Viñales, nella provincia di Pinar del Rio, un incredibile oasi di naturalezza e tranquillità. I ‘mogotes’, basse rigogliose colline che spuntano sopra i campi di tabacco contraddistinguono un paesaggio fiabesco, rigoglioso, dove la vita scorre lenta; qui i campesinos aiutati da possenti buoi, ogni giorno si prendono cura della terra anche se non è la loro, ordinate casette sono l’umile dimora, gente buona, generosa, che lavora duro, che non ha la possibilità di guadagni alternativi che offre la città. Ogni volta che torno in questo luogo trovo pace ed ammirazione per queste persone.

error: Content is protected !!