#SGUARDOITALIANO 2020-03-27T16:54:51+00:00

#SGUARDOITALIANO

 R

#SGUARDOITALIANO E’ LA NUOVA CALL NAZIONALE DI ITALY PHOTO AWARD

.

Siamo messi a dura prova in questo momento, tutta l’Italia lo è e mai come oggi serve sentirsi comunità, avere un forte senso di appartenenza a ciò che siamo. Il nostro è da sempre considerato un paese portatore di arte, di tradizioni, di valori, di bellezza. Ed è proprio questo che dobbiamo continuare a sentire dentro: la bellezza. Di bellezza parliamo spesso noi fotografi che abbiamo quest’arte a farci da ispirazione e da guida. Noi che della bellezza facciamo il nostro lavoro. L’Italia è messa a dura prova e anche noi lo siamo, noi fotografi, noi portatori di bellezza. Perché essere fotografi oggi è più che una responsabilità, è una missione. Significa rimanere su un livello superiore dell’esteriorità perché si possa percepire la vera essenza delle cose, contemplarne la bellezza e consegnarla a chi accetta di viverla insieme a noi.

“La bellezza salverà il mondo” diceva un personaggio di Dostoevskij: bellezza significa appagare sguardo e anima, ed è della bellezza morale che ci dobbiamo occupare ora. Viviamo i giorni più surreali dei tempi moderni e se le bellezza riuscirà a salvarci, in un paese come l’Italia, lo farà perché avremo utilizzato questo tempo che ci è stato dato per esercitarci a riconoscere e ad apprezzare il bello. Essere fotografi italiani oggi è appartenere a una comunità di grande valore che possa esternare la bellezza che ci portiamo dentro. Il nostro lavoro è quello di elevare questo mondo interiore e dargli vita affinché abbia il valore che merita. Portiamo a tutti lo #sguardoitaliano. Invia le foto (singole o progetti composti) a opencall@italyphotoaward.com  usa hashtag #sguardoitaliano. Gli scatti più emozionanti verranno pubblicati sul nostro account @italyphotoaward e saranno promotori di un progetto collettivo a cui stiamo lavorando. Portiamo a tutti lo #sguardoitaliano

Raccontaci il tuo #sguardoitaliano, il tuo sguardo più intimo e personale che possa interpretare ed esprimere al meglio la condizione attuale che mai avremmo pensato di vivere.  Opencall a fine emergenza. Scrivi a: opencall@italyphotoaward.com – Segui account Instagram @italyphotoaward

REGOLAMENTO

 – OPEN CAL 20.03.2020 DEADLINE 20.05.2020 –

.

Il presente regolamento invita a rispettare quanto riportato dal Dpcm 8 marzo 2020 affinche non vengano violate le normative che regolarizzano le normali uscite in questo periodo di emergenza.

La Call è promossa dall’associazione FRAME APS fondatrice di ITALY PHOTO AWARD in collaborazione con l’associazione INSTAGRAMER ITALIA.

La partecipazione è gratuita e senza scopo di lucro. La call aperta a tutti i cittadini italiani e appartenenti al settore fotografia, professionisti, studenti, amatori, senza distinzione di età o genere. Il nostro obiettivo è quello di documentare attraverso gli scatti di autori italiani ciò che siamo chiamati a vivere  in questo periodo nella propria abitazione, quartiere o altro luogo (a cui possono accedere solo fotografi professionisti con regolare tesserino giornalistico su mandato delle singole redazioni). Grazie alla testimonianza di tutti, ognuno con il proprio mezzo fotografico, può raccontare lo sguardo di una nazione, lo sguardo della comunità italiana.

Ogni autore può inviare, una o più immagini singole o un portfolio con un progetto fotografico scrivendo a openca@italyphotoaward.com. Le immagini possono essere scattate con diverse inquadrature e differenti tecnologie digitali e analogiche, macchine fotografiche, telefonini, webcam. Ogni immagine deve riepattre il formato jpg con una risoluzione minima di 4000 px (lato) e 300 dpi.

E’ possibile segnalare la propria fotografia postando sul proprio account Instagram con hashtag #sguardoitaliano.

L’invio delle fotografie deve avvenire entro e non oltre il 20.05.2020 e da conferma di approvazione del presente regolamento con diritto di partecipazione alla call indetta.

Le immagini, coperte da diritto d’autore riservato esclusivamente al fotografo, potranno essere utilizzate dall’organizzazione per il fine stesso della call, per eventi e scopi istituzionali e promozionali della stessa (con pubblicazione on line o cartacea da parte dei mediapartner).

Le immagini raccolte verrano presentate per la realizzazione di un’opera collettiva in cui ogni autore avrà riportato il suo nome e cognome. L’organizzazione si riserva il diritto di richiedere l’immagine all’autore nel caso non fosse possibile stamparla data la scarsa qualità.

In caso di persone ritratte l’autore deve procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi nel rispetto della Legge nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche e dal GDPR 2016/679.

Si informa che i dati personali forniti dai partecipanti sono utilizzati per finalità promozionali di Italy Photo Award e di gestione della Call #sguardoitaliano secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche e dal GDPR 2016/679. 

Ogni partecipante è responsabile del materiale presentato, se ne assume la responsabilità nei confronti di terzi. L’organizzazione declina ogni responsabilità in materia. 

.

PARTECIPA

.

.

 – PARTNER –

error: Content is protected !!